Serenata matrimonio:
Un’usanza all’antica o ancora attualissima?
Stai pensando di organizzare una serenata come tradizione comanda o ti senti lontano da questa usanza? Se sei ancora nel limbo, ti aiutiamo a fare chiarezza con questo articolo, raccontandoti una tradizione a metà strada tra antico e moderno.
Organizzare la serenata per la sposa, da fare la sera prima del matrimonio, è una delle sorprese più belle e tradizionali. Come si organizza una serenata? La prima cosa da fare è cercare un complice che sia vicino alla sposa, in modo da poter organizzare il magico momento. Da non dimenticare gli inviti per parenti, amici e conoscenti, a cui verrà comunicato l’orario e il punto di ritrovo. Attenzione: deve essere un luogo poco lontano dalla casa della sposina, giusto il minimo per non farsi sentire.
Alla vigilia delle nozze, ci si incontra tutti al punto stabilito e si forma il corteo, guidato dallo sposo dotato di mazzo di fiori e seguito dalla formazione musicale. Si procede così tutti insieme verso l’abitazione della sposina: il complice intanto dovrà monitorare ciò che farà la donna, cercando di distrarla ed evitare che si affacci al balcone o alla finestra e si rovini da sola la sorpresa.
La serenata salentina
Tutto il Salento sa quanto sia importante la serenata per la sposa e ancor di più la serenata salentina. Un’unione perfetta di divertimento e romanticismo che permette alla musica di fare da cornice all’incontro fra due innamorati.
Tradizione vuole che lo sposo consegni alla futura moglie una rosa rossa, oppure un mazzo di fiori. Può leggere una lettera o una breve poesia e poi cantare una canzone romantica alla donna che ama. Una bellissima dedica alla sposina può essere lo spettacolo ” Un Cuore Grande Così”, con il nostro magico cuore di luminarie circondato da fluttuanti cuori rossi!